In Onda

Maratona Dance Tieni alto il ritmo della notte

Home

#trovaLaScimmia – La gabianella e la scimmia

30 novembre 2017 #TrovalaScimmia Charlieblog


“Trova la Scimmia” nasce per parlare di fatti di cronaca, riproposti sotto forma di confronto tra l’essere umano ed una specie animale. Si tende a credere che l’uomo occupi una posizione morale superiore rispetto a quello degli altri animali che, considerati bradi, invece assumono comportamenti molto vicini alla civiltà. Il termine “scimmia” viene di solito utilizzato per indicare individui poco intelligenti perciò viene ripreso per sottolineare umoristicamente i fallimenti della nostra società, teoricamente, lontana dallo stato selvatico.

Chi si ricorda la “La Gabbianella e il gatto”?

L’autore Luis Sepulveda racconta sotto forma di favola una bella verità: gli animali conoscono la solidarietà.

Un po’ di tempo fa, fu diffusa in rete la storia di un gruppo di capodogli che “adottarono” un delfino in difficoltà. Secondo l’etologa Jill Goldman questo succede perché ne traggono beneficio entrambi sia nella caccia sia perché si fanno compagnia.

E poi ci sono gli ominidi capaci di segregare una donna, ex badante, per 10 anni riducendola in schiavitù e vittima di ogni violenza.
Spero che, come Fifi la Gabbianella, il nostro senso di umanità spicchi il volo e, mentre quest’ennesimo episodio di cronaca sembra tarparci le ali, gioco a #trovaLaScimmia e questa volta è a due passi.

l’Oya del tè


Share

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Campi obbligatori contrassegnati con*