
Concerto sul tetto – 50 anni dopo i Beatles a Corigliano Calabro la storia si ripete
31 gennaio 2019 Cultura e Spettacolo Notizie

Era il 30 Gennaio del 1969, quando le persone per strada al n° 3 di Savile Row a Londra, alzarono gli occhi, sentendo provenire della musica dal tetto dell’edificio e assistettero a quello che sarebbe stato l’ultimo concerto dal vivo dei Beatles.
42 minuti nei quali la band suonò 5 delle loro canzoni, prima di essere interrotta dalla polizia. Nonostante tutto, l’evento (improvvisato secondo gli organizzatori, architettato a dovere secondo altri), è passato alla storia come pietra miliare dei Beatles e della musica di quegli anni.
La storia rivive a Corigliano Calabro
Esattamente 50 dopo, dall’iniziativa di Francesco Aversente, un appassionato e cultore della musica, o come lo definiscono i suoi compagni di avventura “diversamente matto”, il mito rivive grazie al concerto organizzato ieri sul tetto dell’Eat Rock Cafè di Corigliano Calabro.
Alle 16.00 i passanti di Via Nazionale hanno potuto apprezzare la performance musicale di Giovanni Brunetti, Walter Giorno, Frank Casciaro, Gio Marinelli e Tommaso Tam, ovviamente vestiti a tema per l’occasione. Dopo i primi momenti di incredulità una divertita folla si è radunata nella piazzetta antistante il locale per ascoltare l’intera esibizione, nella quale sono stati rieseguiti i brani in scaletta nel 1969.
Un modo sicuramente originale, per ricordare un evento di estrema importanza nel mondo della musica degli anni 60. Per iniziative come queste, ci dicono gli organizzatori, occorre coraggio voglia di fare e tanto impegno. Il compito è stato sicuramente facilitato dal talento e dalla professionalità dei protagonisti che hanno regalato ai coriglianesi e a noi appassionati, momenti indimenticabili.
Grazie e viva il Rock!
Share |