BOOK ON AIR – Cartesio ti odio iperbolicamente
Scritto da Daniela De Marco il 22 Marzo 2021
“Cartesio ti odio iperbolicamente” è uno degli ultimi nati in casa editrice Le Pecore Nere, una sfida oltre la pandemia. In un tempo socialmente ed economicamente incerto, la pubblicazione di un libro, che è fatta di contatto, presentazioni e firmacopie, diventa una sfida alle restrizioni, uno strumento per superare limiti e distanze, ma è anche un salto nel vuoto, nella paura di non dare sufficiente risalto ad un progetto editoriale importante e faticoso.
Cartesio ti odio iperbolicamente è uno dei libri che ho definito “giusti” per la pandemia, un libro che accompagna il lettore alla ricerca dei propri fallimenti, delle cadute, delle paure, per spingerlo a rialzarsi e ricominciare proprio grazie a loro. Tullio Cesario, in arte “Noah”, penna profonda e straordinaria che ha dato vita a questo libro, compie un atto d’amore estremo, svuota tutto sé stesso e si dona, senza maschere o veli di zucchero, dona le proprie esperienze non per insegnamento ma per condivisione, mostra le sue fragilità mescolate alle sue forze, e dentro ogni frammento di sé che racconta, possiamo ritrovare un pezzo di noi, perso per timore o rassegnazione.
Cartesio ti odio iperbolicamente è un insieme di frammenti sapientemente mescolati e riordinati, ciascuno accompagnato da un’illustrazione di Francesco Caporale, in arte “Fra!”. Ogni illustrazione completa il pensiero dell’autore e lo arricchisce di un punto di vista fresco e pulito, lo stile del disegnatore fatto di linee semplici e precise, stimola la fantasia del lettore che ripercorrendo il tratto lo unisce alle parole e crea un nuovo personalissimo punto di vista.Tra le ultime pagine di questo libro, Noah regala ai lettori la sua chiave di lettura, una canzone, inedita e bellissima, che sembra essere il fil rouge e la definifizione di questo racconto esperienziale, sembra perché l’ultima parola spetta al lettore, io credo lo sia.
Buona lettura.
Daniela, #booklover

Qui il link per recuperare la diretta di presentazione del libro durante una puntata di Book Lover special edition, in compagnia dell’autore e di Maria Pina Iannuzzi, editrice di Le Pecore Nere.