L’IC di San Marco Argentano aderisce a “Libriamoci 2021” e a “Io leggo perché”
Scritto da Massimiliano Trotta il 27 Novembre 2021
Anche quest’anno ritorna l’iniziativa nazionale finalizzata a promuovere attività di lettura a voce alta nelle scuole.
Per la prima volta, anche l’Istituto comprensivo di San Marco Argentano, guidato dalla neo dirigente Lisa Aolise, ha partecipato alle manifestazioni “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” e “Io leggo perché”, patrocinate dal ministero della Pubblica Istruzione. Referente dei due progetti la docente Tiziana Prezio.
In occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, evento che si è tenuto dal 15 al 20 novembre, sono state coinvolte 16 classi. I docenti hanno organizzato attività di lettura condivisa in classe, a cui sono seguiti laboratori didattici di vario tipo.
Tra i lettori speciali anche il sindaco di San Marco Argentano, Virginia Mariotti, che ha fatto visita ai plessi dello Scalo della scuola dell’infanzia e del centro della scuola primaria.

La manifestazione “Io leggo perché” è tuttora in corso e termina il 28 novembre. Genitori e parenti degli alunni sono invitati a donare libri alla biblioteca scolastica per arricchirla sempre di più. La libreria gemellata con l’Istituto di San Marco è la cartolibreria Postorivo di Roggiano Gravina.
Per chi vorrà donare un libro alla scuola di San Marco bisognerà recarsi in libreria, scegliere il titolo da regalare e accompagnarlo con una dedica su card messa a disposizione da “Io leggo perché” e distribuita in libreria.
Iniziative importanti per diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura per i più piccoli ed aiutarli a diventare cittadini più consapevoli.