WORLD RADIO DAY 2021
Scritto da Osvaldo Lanzillotti il 13 Febbraio 2021
Oggi 13 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della Radio, proclamata dall’Unesco nel 2011. In Italia, la prima trasmissione radiofonica risale al 6 ottobre del 1924 e ad oggi, a livello globale, la radio è il mezzo di comunicazione maggiormente utilizzato. Una signora quasi centenaria che non solo gode di ottima salute, ma ha una capacità unica di raggiungere il pubblico più vasto e di adattarsi ai nuovi media e device.
L’UNESCO per il 2021 ha scelto 3 macro-temi da affrontare nel World Radio Day:
– EVOLUTION: Il mondo cambia, la radio evolve. Questo sotto-tema si riferisce alla resilienza della radio, alla sua sostenibilità e alla sua continua evoluzione con il passare del tempo e delle tecnologie.
– INNOVATION: Il mondo cambia, la radio si adatta e innova. La radio ha dovuto adattarsi alle nuove tecnologie per rimanere il mezzo di riferimento della mobilità, accessibile ovunque e per tutti.
– CONNECTION: Il mondo cambia, la radio si collega. Questo sotto-tema mette in evidenza i servizi radiofonici alla nostra società: disastri naturali, crisi socioeconomiche, epidemie, ecc.
In Italia l’evento in corso già da questa mattina, vede gli interventi di Speaker e operatori della radio ai massimi livelli. E può essere seguito in streaming sul sito https://www.worldradioday.it/
Viva la radio!